Crimine.it - Torna alla home
Torna alla Home
Ultime Notizie Invia un Email
Google  
 iscriviti alla newsletter    

Eventi Formativi, Convegni & Corsi Nazionali

Archivio Archivio

WORKSHOP RESIDENZIALE IN PSICO-ONCOLOGIA

O.N.A.P in collaborazione con la Società Europea Medici Psicoterapeuti presenta






WORKSHOP RESIDENZIALE IN PSICO-ONCOLOGIA

Villa S.Leonardo al Palco - via del palco 228

Prato

12-13-14 giugno 2009

Scarica la locandina

Scarica il depliant illustrativo

Scarica la scheda di iscrizione

ONAP CHI E'

       Il disagio è definibile come condizione di difficoltà e sofferenza, per cui lo sviluppo psicofisico dell’individuo viene ostacolato. Cartina di tornasole del disagio psico-sociale è la difficoltà che bambini, adolescenti e adulti evidenziano a vari livelli, attraverso una serie di sintomi che variano a seconda dell’età e che sono a carico, sia del corpo, che della mente. Particolare attenzione va data a fenomeni di devianza quali mobbing, bullismo, young sex offenders e stalking, senza dimenticare le problematiche legate ai culti abusanti o totalitari.

Nasce così, con l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, l’idea di promuovere la salute psico-sociale, intesa come competenza emozionale, che consenta di esprimere al meglio quelle potenzialità di cui ciascuno di noi è dotato, siano esse rivolte agli impegni scolastici o lavorativi, che allo stabilire relazioni con gli altri o al dialogo con se stessi. È infatti possibile individuare di frequente nelle personalità deviate un deficit delle abilità sociali e una notevole difficoltà a instaurare e mantenere relazioni intime caratterizzate da reciproca soddisfazione.

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, operando un’attenta ricognizione delle richieste del territorio in modo da acquisire una conoscenza quanto più completa degli ostacoli, dei condizionamenti dei processi di costruzione dell’identità, dei luoghi e degli ambiti dove si diventa uomini e donne, intende arginare la portata del fenomeno della devianza, ponendosi come struttura in grado di recepire le richieste e i disagi della società e di operare, in un’ottica formativa, attraverso il valido strumento della prevenzione. Riconoscendo, nel contempo, la necessità di creare strutture di accoglienza e prevenzione a tutela dei cittadini, che abbiano subito o che subiscano esperienze ritenute abusanti, l’Osservatorio sta realizzando centri di patrocinio adeguati in un contesto di solidarietà che dia a tutti pari opportunità.

 

Porre l’attenzione sulla qualità della vita della comunità, attraverso il riconoscimento e l’accoglimento della sofferenza, contribuisce ad un miglioramento della stessa. Questa fase di conoscenza offrirà chiavi di lettura non scontate, finalizzate a capire le forme migliori di intervento: difatti, non si può sperare di sconfiggere violenze e abusi, discriminazioni ed isolamento, senza una riflessione approfondita a cui far seguire tutte le iniziative, amministrative e/o legislative, necessarie per favorire la formazione e lo sviluppo dei servizi e per migliorare la concreta esistenza quotidiana delle persone. Per queste finalità intende collaborare con tutte le forze dell’ordine e con le istituzioni affinché si possa promuovere sul territorio nazionale una cultura della legalità e della convivenza civile. Studiare gli aspetti quantitativi e qualitativi del disagio, in sinergia con le strutture operanti sul territorio permette di individuare le caratteristiche e la consistenza del fenomeno, e quindi di valutare gli effetti della prevenzione e gli interventi da effettuare.

 

Operando sul territorio nazionale, O.N.A.P. è in grado di offrire possibilità di confronto con altre realtà italiane e non. In sintonia con le esortazioni del Consiglio d’Europa, l’Osservatorio, intende mettere a disposizione di altre organizzazioni europee e non, con finalità analoghe, le proprie conoscenze e l’esperienza acquisita nel settore. Le attività dell’Osservatorio sono perciò tese a contribuire a un arricchimento culturale della società non solo a livello nazionale ma anche in ambito internazionale.

 

 
Recapiti ONAP O.N.A.P. Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici Piazza San Giovanni, 3 50129 Firenze Fax 055/2710714 Piazza Duomo, 48 59100 Prato Fax 0574/499732 Via Niccolò Puccini, 36 51100 Pistoia Fax 0573/28616 Via Castelguinelli, 23 50063 Figline Valdarno (Fi) Fax 055/9507850 Chi desiderasse comunicare con l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici può avvalersi del seguente indirizzo e-mail: info@onap-italia.org


Scarica Allegato

Autore: onap


lunedì 26 luglio 2021
BLOG
Grafologia Scientifica
Osservatorio sul bullismo
Consulenti
Consulenze fiscali
Ricerca Consulenti Tecnici
Unione Consulenti
Forze dell'Ordine
Carabinieri
Guardia di Finanza
Polizia di Stato
Vigili Urbani
I miei siti
Lorè Research Group
Marisa Aloia
Psicodiagnosi
Informazioni
ADNKRONOS
ANSA
Quotidiani in edicola
Media & Spettacoli
Eventi
Le televisioni sul web
Musica
Scienze Forensi
Antropologia Forense
Cinema & psicoanalisi
Corso Psicologia Forense
Criminalistica
Editore specializzato
Facoltà di Psicologia Offerte Formative
Grafologia Giudiziaria
Il primo portale di Psicologia
La perizia sul danno
Links Istituzionali
Ordine Nazionale Psicologi
Osservatorio Tribuario
Previdenza per gli psicologi
Psichiatria online
Psicologia e Giustizia
Psicologia giuridica
Psicologia in movimento
Risorse Giuridiche Tutela Ambientale
Scienze Medico Legali
Serial Killer Italiani e Stranieri
Servizi Web
Siti Giuridici
Altalex - News e aggiornamenti
Ass. Italiana Giovani Avvocati
Camere Penali
Codici e leggi consultabili gratuitamente dal web.
Consiglio Nazionale Forense
Enti o Tribunali
I codici in rete
Informazione giuridica
Linea legale
Ministero Grazia e Giustizia
Mondo Giudiziaio
Un portale per il Diritto Penale
Siti Utili
Acronimi
Asta giudiziaria
Comprare su internet
Enciclopedia
Genera COGNOMI
Modulistica pronta
Orario Traghetti
Orario Voli
Pagine Bianche
Ricerca itinerari stradali
Situazione Traffico
Trenitalia
Uno sguardo sul mondo
Strumentazione
Materiale per attività investigativa
Microscopia e lenti
Strumentazione Forense
Utility
Autocertificazione
Calcola il codice Fiscale
Calcola la data di scadenza del tuo incarico
Calcola la rivalutazione monetaria (indice FOI).
Calcolatore danno biologico lesioni micropermanenti
Cerchi un libro?
Cerchi una rivista?
Consultazione dei codici, cerchi un articolo?
Programmi free
Ricerca abi e cab
Verifica la partita iva
web master www.altab.net