Crimine.it - Torna alla home
Torna alla Home
Ultime Notizie Invia un Email
Google  
 iscriviti alla newsletter    

Vetrina Editoriale, Libri

Archivio Archivio

Filmtherapy

Ad ogni terapia il suo film. Il cinema ci può aiutare a stare meglio, lo testimonia una ricerca iniziata nel 1989 dalla quale si trae ispirazione. Oggetto di tale ricerca furono le ripercussioni emozionali della visione di 1500 film su pazienti in terapia, alcuni allievi dell’ Università "Sapienza" di Roma e una terza categoria di persone esterne all’Università. I film scelti sono per la maggior parte noti e sono stati classificati per tematica psicologica; inoltre ad ognuno è stata associata la relativa prescrizione terapeutica, incluse le modalità psicologiche con cui approcciarsi al singolo film. Problemi di comunicazione di coppia, stress lavorativo, adolescenza e passaggio nell’età adulta, conflitti familiari, modelli di riferimento e aumento delle proprie sicurezze, disturbi fobico-ossessivi sono soltanto alcune delle voci di questa “enciclopedia psicofilmica” rivolta a tutti. Ogni lettore potrà ritrovare al suo argomenti legati alla necessità del nostro vivere quotidiano, non raramente causa di disagi e di perplessità intrapsichiche e interpersonali. Per gli specialisti non mancherà uno spunto di autoriflessione: il volume infatti contiene infatti una sezione dedicata alla figura dello psichiatra nella storia del cinema.

I film sono stati quindi utilizzati come “carriers intrapsichici” al fine di veicolare ove carenti, contenuti di rinforzo, ad esempio per intervenire sulla maturazione di conflitti personali; autostima; conflitti intrafamiliari; conflitti inter-personali; problemi di comunicazione; aumento delle sicurezze e dell’autostima.

Filmtherapy dimostra che la visione di un film può essere la risposta alle nostre necessità quotidiane sia da parte delle donne che degli uomini ,da soli o in compagnia di amici scelgono film che aiutano a far riflettere in momenti fondamentali della nostra vita;momenti felici, di riflessione, modelli di vita in cui proiettarsi, un sogno da inseguire, un amore da abbracciare. Necessità di sentimento? Bisogno di innamorarsi?

Vincenzo Maria Mastronardi, Psichiatra, Psicoterapeuta, Criminologo clinico, Titolare della Cattedra di “Psicopatologia forense”, Direttore dell’Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza”, Direttore del “Master in Scienze Criminologico forensi” presso la 1a Facoltà di Medicina della Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica) Presidente dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psichiatrico-forensi (Italia-USA). Autore di circa 230 lavori, ha pubblicato diversi libri in tema di criminologia , psicopatologia forense, psicoterapia e sulla “comunicazione” con più case editrici. E’ Direttore responsabile della Rivista <> dell’Università Sapienza di Roma.

Calderaro Monica: Docente di Grafologia e Filmografia nell’ambito del Master in Scienze Criminologico-forensi e (Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica) Sapienza Università di Roma . Ricercatore dell’Istituzione Internazionale di Studi Superiori e Ricerche sulla Comunicazione di Massa. Ha pubblicato con la Giuffrè Ed. Milano, il Volume: Grafologia Giudiziaria e Psicopatologia Forense (Metodologia di indagine nel falso grafico e la capacità di intendere e volere dalla grafia) con Mastronardi V. e Bidoli S.A.,.. Managing della Rassegna di Psicoterapie. Ipnosi. Medicina Psicosomatica. Psicopatologia forense di proprietà della “Sapienza” Università di Roma. Ha monitorato la scelta di oltre 3000 film mirati alla Filmtherapy, nonché di oltre 300 serie televisive, relativamente all’evoluzione sociologico-criminologica dagli anni 70 ad oggi. Ha collaborato alla ricerca in tema di filmtherapia somministrati presso il Carcere di Reggio Calabria, nonché analisi grafologica sui loro scritti. ed effettuando per oltre 3 anni lo Screening e la Disamina dei film somministrati presso l’OPG di Castiglione delle Stiviere, in base ai bisogni dei pazienti reclusi nelle suindicate strutture.


Autore: Vincenzo Mastronardi


sabato 24 ottobre 2020
BLOG
Grafologia Scientifica
Osservatorio sul bullismo
Consulenti
Consulenze fiscali
Ricerca Consulenti Tecnici
Unione Consulenti
Forze dell'Ordine
Carabinieri
Guardia di Finanza
Polizia di Stato
Vigili Urbani
I miei siti
Lorè Research Group
Marisa Aloia
Psicodiagnosi
Informazioni
ADNKRONOS
ANSA
Quotidiani in edicola
Media & Spettacoli
Eventi
Le televisioni sul web
Musica
Scienze Forensi
Antropologia Forense
Cinema & psicoanalisi
Corso Psicologia Forense
Criminalistica
Editore specializzato
Facoltà di Psicologia Offerte Formative
Grafologia Giudiziaria
Il primo portale di Psicologia
La perizia sul danno
Links Istituzionali
Ordine Nazionale Psicologi
Osservatorio Tribuario
Previdenza per gli psicologi
Psichiatria online
Psicologia e Giustizia
Psicologia giuridica
Psicologia in movimento
Risorse Giuridiche Tutela Ambientale
Scienze Medico Legali
Serial Killer Italiani e Stranieri
Servizi Web
Siti Giuridici
Altalex - News e aggiornamenti
Ass. Italiana Giovani Avvocati
Camere Penali
Codici e leggi consultabili gratuitamente dal web.
Consiglio Nazionale Forense
Enti o Tribunali
I codici in rete
Informazione giuridica
Linea legale
Ministero Grazia e Giustizia
Mondo Giudiziaio
Un portale per il Diritto Penale
Siti Utili
Acronimi
Asta giudiziaria
Comprare su internet
Enciclopedia
Genera COGNOMI
Modulistica pronta
Orario Traghetti
Orario Voli
Pagine Bianche
Ricerca itinerari stradali
Situazione Traffico
Trenitalia
Uno sguardo sul mondo
Strumentazione
Materiale per attività investigativa
Microscopia e lenti
Strumentazione Forense
Utility
Autocertificazione
Calcola il codice Fiscale
Calcola la data di scadenza del tuo incarico
Calcola la rivalutazione monetaria (indice FOI).
Calcolatore danno biologico lesioni micropermanenti
Cerchi un libro?
Cerchi una rivista?
Consultazione dei codici, cerchi un articolo?
Programmi free
Ricerca abi e cab
Verifica la partita iva
web master www.altab.net