Crimine.it - Torna alla home
Torna alla Home
Ultime Notizie Invia un Email
Google  
 iscriviti alla newsletter    

Eventi Formativi, Convegni & Corsi Nazionali

Archivio Archivio

MASTER in Grafologia Clinica in POLONIA

Dall'anno accademico 2011/2012 presso la Scuola Universitaria Statale delle Professioni a Walbrzych in Polonia, verrà inaugurato il master in Grafologia clinica.
Tale avvenimento è un primo importante passo per la grafologia in Polonia.

L'introduzione di questa materia nel mondo universitario apre una nuova epoca per la scienza polacca, attesa da decenni oppressi dall'ideologia materialista.
Bisogna tener presente che questa disciplina, particolarmente tormentata nei paesi socialistici, in Polonia, negli anni cinquanta, è stata dichiarata come "un'inutile invenzione del capitalismo" e cancellata dal dizionario scientifico, nonostante una valida presenza dei grafologi dell'epoca fra le due guerre, fra l'altro di Rafal Schermann e Henryk Kwiecilski.
La graduale riscoperta di questa scienza è dovuta grazie al grande impegno del prof. ordinario, Zdzislaw Kegel, più volte preside della facoltà di Legge, Amministrazione ed Economia dell'Università di Wroclaw, direttore della Cattedra di Criminalistica ed esperto in perizia criminalistica del documento, che negli anni settanta più volte pubblicamente dichiarò che non si può parlare di studi sulla scrittura senza la grafologia. Tale dichiarazione, negli anni del regime, fu l'atto di un enorme coraggio. Il prof. Kegel veniva sostenuto in questa dichiarazione anche da altri professori, fra l'altro dal prof. Tadeusz Widla e Antoni Felul.
Nonostante ciò la strada della grafologia in Polonia era particolarmente tormentata e le singole voci degli scienziati continuamente derise e soppresse. In soccorso agli studiosi polacchi sono venuti gli italiani. L'impegno dei grafologi italiani, sostenuti dagli scienziati polacchi, è quello di presentare costantemente la grafologia ai biennali Simposi di perizia sul documento, organizzati dal prof. Kegel e dalla sua Cattedra di Criminalistica dell'Università di Wroclaw, di organizzare gli incontri e scambi di ricerche. L'interesse per la grafologia aumenta grazie ai numerosi interventi di Marisa Aloia, Liana Vettori, Dario Cingolani, Teresa Addis, Jolanta Grebowiec Baffoni. Nascono gli importanti reti di collaborazione scientifica, soprattutto con la Scuola di Perizie di Prato, diretta da Marisa Aloia.
Tale collaborazione è possibile grazie alla mediazione linguistica e scientifica di Jolanta Grebowiec Baffoni, polacca laureata in grafologia ma anche in pedagogia e progettazione educativa presso l'Università di Urbino e diplomata del master in perizia del documento, presso la Cattedra di Criminalistica dell'Università di Wroclaw. Gli importanti contatti con l'Italia e attività degli scienziati italiani, fra l'altro con Marisa Aloia, permisero di stabilire un gruppo di ricerca internazionale di studi sulla scrittura.
Il passo successivo nell'introduzione di grafologia venne eseguito dal prof. Kegel nel 2007, quando Jolanta Grebowiec Baffoni fu invitata alla docenza di 25 ore di grafologia contemporanea nell'ambito del master di perizia dei documenti, presso la Cattedra di Criminalistica dell'Università di Wroclaw.
L'interesse e l'entusiasmo per questa disciplina "risorta", dopo i lunghi anni della sua assenza, giunsero fino alla Statale Scuola Universitaria delle Professioni a Walbrzych, dove appunto da questo anno accademico Jolanta Grebowiec Baffoni è stata invitata di coordinare il master di grafologia clinica di durata di 130 ore. Il master prevede fra le materie: la psicologia, la neurofisiologia del gesto grafico, la grafologia: generale, dinamica, comparata e clinica, l'etica professionale. Tale impresa, notevolmente difficile, dove non esistono i validi testi di grafologia, dove non esistono i docenti grafologi, esige un notevole sforzo e impegno, l'esperienza e preparazione scientifica. Per questo motivo la nuova coordinatrice del master si avvallerà di un importante supporto didattico e scientifico garantito da Marisa Aloia, che in questa nuova ma anche significativa introduzione storica della grafologia nell'ambito universitario, svolgerà il ruolo di consulente del coordinamento e docente di grafologia clinica. In questo viaggio difficile e sconosciuto nell'introduzione della grafologia italiana nelle università polacche non possono mancare entusiasmo e gioia della condivisione della scienza, benché la consapevolezza di essere precursori della grafologia in Polonia comporta una grande responsabilità verso la scienza italiana e polacca. Verso la scienza di tutti.


Autore: Jolanta Grebowiec Baffoni
prof. Kegel

Gli studi sulla scrittura in Polonia
 


lunedì 26 luglio 2021
BLOG
Grafologia Scientifica
Osservatorio sul bullismo
Consulenti
Consulenze fiscali
Ricerca Consulenti Tecnici
Unione Consulenti
Forze dell'Ordine
Carabinieri
Guardia di Finanza
Polizia di Stato
Vigili Urbani
I miei siti
Lorè Research Group
Marisa Aloia
Psicodiagnosi
Informazioni
ADNKRONOS
ANSA
Quotidiani in edicola
Media & Spettacoli
Eventi
Le televisioni sul web
Musica
Scienze Forensi
Antropologia Forense
Cinema & psicoanalisi
Corso Psicologia Forense
Criminalistica
Editore specializzato
Facoltà di Psicologia Offerte Formative
Grafologia Giudiziaria
Il primo portale di Psicologia
La perizia sul danno
Links Istituzionali
Ordine Nazionale Psicologi
Osservatorio Tribuario
Previdenza per gli psicologi
Psichiatria online
Psicologia e Giustizia
Psicologia giuridica
Psicologia in movimento
Risorse Giuridiche Tutela Ambientale
Scienze Medico Legali
Serial Killer Italiani e Stranieri
Servizi Web
Siti Giuridici
Altalex - News e aggiornamenti
Ass. Italiana Giovani Avvocati
Camere Penali
Codici e leggi consultabili gratuitamente dal web.
Consiglio Nazionale Forense
Enti o Tribunali
I codici in rete
Informazione giuridica
Linea legale
Ministero Grazia e Giustizia
Mondo Giudiziaio
Un portale per il Diritto Penale
Siti Utili
Acronimi
Asta giudiziaria
Comprare su internet
Enciclopedia
Genera COGNOMI
Modulistica pronta
Orario Traghetti
Orario Voli
Pagine Bianche
Ricerca itinerari stradali
Situazione Traffico
Trenitalia
Uno sguardo sul mondo
Strumentazione
Materiale per attività investigativa
Microscopia e lenti
Strumentazione Forense
Utility
Autocertificazione
Calcola il codice Fiscale
Calcola la data di scadenza del tuo incarico
Calcola la rivalutazione monetaria (indice FOI).
Calcolatore danno biologico lesioni micropermanenti
Cerchi un libro?
Cerchi una rivista?
Consultazione dei codici, cerchi un articolo?
Programmi free
Ricerca abi e cab
Verifica la partita iva
web master www.altab.net